SPAZIO CLIL

Archivio articoli

  • 2018 (374)
  • 2017 (369)
  • 2016 (56)

Categorie articoli

Cos’è?

E’ un approccio metodologico diffuso sin dalla seconda metà degli anni ’90 che si basa sull’assunto che lo stimolo naturale e quindi più efficace all’apprendimento di una lingua è il bisogno di esprimersi dato in un contesto d’azione, ossia il bisogno di esprimere un contenuto. La metodologia CLIL si propone quindi di replicare quell’esigenza insegnando i contenuti di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera (L2), ossia si propone di attivare l’apprendimento dell’L2 per mezzo dei contenuti di una DNL.

A che punto è la normativa italiana?

Il riordino della Scuola Secondaria di II grado, normato per i Licei dal DPR 89/2010, prescrive l’introduzione di una disciplina CLIL:

  • art. 6 – nel triennio del Liceo Linguistico (quindi a partire dalle classi terze dell’a.s. 2012-13)
  • art. 10 – nel quinto anno degli altri Licei (quindi a partire dalle classi quinte dell’a.s. 2014-15).

La metodologia prevede una specifica formazione dei docenti che il decreto attuativo DM 249/2010 ha delegato alle Università.

I corsi attivati nelll’a.s. 2013-’14 sono stati insufficienti a garantire un numero di docenti pari a tutte le classi interessate, tanto che per l’a.s. 2014-15 – anno in cui i liceali entrati con la riforma del 2010 sono arrivati al loro quinto e ultimo anno di corso – le indicazioni ministeriali al riguardo del CLIL sono ancora “Norme Transitorie a.s. 2014-’15” (Prot. MIUR 4969/2014).

E il nostro Liceo?

Da quest’anno scolastico (2016-2017) ai sensi delle norme transitorie sono stati attivati, in tutte le classi previste dalla normativa CLIL, una serie di progetti multidisciplinari fra docenti DNL e L2. Alla fine dell’anno scolastico sarà organizzata una repository di materiale didattico messo a punto dai consigli di classe.

Ad oggi, i docenti formati per la metodologia CLIL sono uno per la lingua inglese ed uno per la lingua francese.

 

Risorse scaricabili

dal sito di Onestopenglish

Risorse scaricabili

dal sito del British

Risorse scaricabili

dal sito della Zanichelli

Risorse scaricabili

dal sito della Loescher

Risorse in diverse lingue

scaricabili dal blog di OS

CLICCA SULL’IMMAGINE E SCARICA IL CLIL BOOK