google6È attiva una piattaforma gratuita dedicata a tutto il personale scolastico ed agli studenti che prevede servizi per la comunicazione e la collaborazione. Grazie ad una convenzione con la scuola, Google offre, gratuitamente e senza limiti di spazio, la possibilità di fruire di molte applicazioni in modalità cloud così da averle a disposizione da qualsiasi postazione e luogo, semplicemente con una connessione e qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet.

Le applicazioni fornite sono di diversa tipologia:
– dedicate alla condivisione e allo scambio dei contenuti
(Google mail, Drive, Calendar)

– destinate alla produttività per gestire testi digitali, fogli di calcolo e presentazioni, utilizzabili individualmente o in modalità condivisa e collaborativa tra studenti e con i docenti
(Google Documenti, Google Presentazioni e Google Foglio di Calcolo)

– specifiche per la didattica collaborativa
(Classroom)

Queste applicazioni permettono di condividere in qualsiasi momento informazioni, comunicazioni, eventi e materiali digitali di tutti i tipi tra docenti, alunni e, dove richiesto, famiglie. Infatti Google offre al Liceo 10.000 accounts gratuiti e illimitati, in un sistema gestibile e controllabile in modalità gerarchica da amministratori di sistema.
Gli account  sono integrati nel dominio dell’Istituto “liceogiordanobruno.gov.it”. Ogni membro dell’Istituto, docente, personale amministrativo, collaboratore, studente, ha attivo gratuitamente un proprio profilo. L’attivazione per il familiare va invece richiesta utilizzando l’apposita pagina, nella quale inserire specifiche informazioni.
L’indirizzo di posta del singolo studente ha la struttura: nomecognomeannod’iscrizionealliceo@liceogiordanobruno.gov.it. Così se lo studente Carlo Rossi si è iscritto in prima nel 2015 avrà come indirizzo carlorossi2015@liceogiordanobruno.gov.it

Per i docenti e il personale ATA invece, la struttura è nomecognome@lieogiordanobruno.gov.it.

L’account Google è accessibile accettando i regolamenti scaricabili CLICCANDO QUI

Accedi alla posta e agli altri servizi Google Suite

TUTORIAL GOOGLE SUITE 1