Archivio articoli

  • 2018 (404)
  • 2017 (369)
  • 2016 (56)

Categorie articoli

I Dipartimenti costituiscono il cuore dello sforzo complessivo dell’ innovazione didattica del nostro liceo svolgendo essi un fondamentale lavoro di raccordo e di convergenza delle azioni didattiche. Le indicazioni date dai dipartimenti servono ad orientare le scelte dei consigli di classe in funzione dello sviluppo e del rafforzamento delle competenze chiave richieste a conclusione dei bienni e dell’intero corso di studi.

Gli obiettivi formativi del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno, sono stati definiti dagli assi dipartimentali che, nel nostro liceo, sono quattro.

obiettivi formativi ASSE DEI LINGUAGGI :

– Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
– Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
– Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
– Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
– Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
– Utilizzare e produrre testi multimediali

obiettivi formativi ASSE MATEMATICO

– Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
– Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
– Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

obiettivi formativi ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

– Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
– Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
– Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

obiettivi formativi ASSE STORICO SOCIALE

– Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
– Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
–  Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Di seguito è possibile prendere visione e/o scaricare le PROGRAMMAZIONI dei singoli dipartimenti