DIPARTIMENTI

Pagine

Categorie articoli

Archivio articoli

  • +2018 (246)
  • +2017 (369)
  • +2016 (58)

I Dipartimenti costituiscono il cuore dello sforzo complessivo dell’ innovazione didattica del nostro liceo svolgendo essi un fondamentale lavoro di raccordo e di convergenza delle azioni didattiche. Le indicazioni date dai dipartimenti servono ad orientare le scelte dei consigli di classe in funzione dello sviluppo e del rafforzamento delle competenze chiave richieste a conclusione dei bienni e dell’intero corso di studi.

Gli obiettivi formativi del primo biennio, del secondo biennio e del quinto anno, sono stati definiti dagli assi dipartimentali che, nel nostro liceo, sono quattro.

obiettivi formativi ASSE DEI LINGUAGGI :

– Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
– Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
– Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
– Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
– Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
– Utilizzare e produrre testi multimediali

obiettivi formativi ASSE MATEMATICO

– Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
– Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
– Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

obiettivi formativi ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

– Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
– Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
– Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

obiettivi formativi ASSE STORICO SOCIALE

– Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
– Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
–  Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Di seguito è possibile prendere visione e/o scaricare le PROGRAMMAZIONI dei singoli dipartimenti

 

Dallo scorso anno scolastico il nostro liceo ha messo in atto una sperimentazione di Unità di apprendimento per classi parallele (UDA) che costituiscono una vera e propria innovazione didattica. Esse sono elaborate dai dipartimenti per assi, secondo le due macroaree, umanistica e scientifica, da realizzare nelle classi II e III in un percorso alternato.

 

Condividi sui socialShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin