Programma per la trasparenza e l’integrità

Riferimento Normativo Articolo 10, comma 8, lettera a
Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all’articolo 9:
a) il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione.

Con il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI ) l’istituzione scolastica LICEO SCIENTIFICO “G. BRUNO” di ARZANO  dà attuazione alla delibera n. 430 del 13 aprile 2016 dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) che ha emanato le Linee guida per l’applicazione della legge 190/2012 e dei decreti attuativi alle istituzioni scolastiche.

Il PTTI indica le azioni della scuola finalizzate alla realizzazione del principio di trasparenza, inteso come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l‘attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” (articolo 1 comma 1 D.Lgs 33/2013), attraverso il monitoraggio e la verifica continua sugli adempimenti relativi agli obblighi di pubblicazione e sulla qualità dei dati pubblicati.

Il  presente PTTI riporta le specifiche misure adottate dall’istituzione scolastica per la riduzione dei rischi corruttivi al momento indicati dall’Allegato 1 alla delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016.

Considerato  che è predisposto dal Dirigente Scolastico (Responsabile della Trasparenza – RT) senza la preventiva adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC), di competenza del Direttore Generale (Responsabile della Prevenzione della Corruzione – RPC), previa approvazione del Ministro, si procederà ad un aggiornamento coerente con l’eventuale diversa individuazione dei rischi effettuata nel PTPC regionale.

Il PPTI potrà essere integrato anche con riferimento alle analisi svolte e ai documenti prodotti dagli organi di controllo e dai revisori dei conti. Il presente PTTI  2016-2018 dell’istituzione scolastica è adottato dal Dirigente Scolastico, sentito il Consiglio di Istituto in data 30/05/2016, è pubblicato sul sito web ed è aggiornato annualmente.

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’