Sabato 11 maggio 2019 i ragazzi della classe 1CLS della sede di Arzano del nostro istituto hanno fattivamente partecipato al convegno “Plastic Free” avendo scritto e cantando una coinvolgente versione ambientalista di Bella ciao in lingua napoletana.

Dall’account Facebook del Ministro per l’ambiente Sergio Costa:

“Sei scuole, centinaia di ragazzi, un solo obiettivo: parlare di ambiente. È stato bellissimo partecipare a questa festa che, mettendosi in rete, hanno realizzato le scuole di Afragola, Frattamaggiore, Arzano, Cardito, Grumo Nevano, in Campania presso l’Isis Sandro Pertini di Afragola.
Hanno realizzato anche un bellissimo inno ambientale partendo da Bella Ciao, tutto in napoletano, e sottoscritto tutti un impegno per rendere le loro scuole esempi di sostenibilità ambientale… partendo dal #plasticfree.
Voglio ringraziare di cuore i dirigenti, gli insegnanti, il personale Ata che lo hanno reso possibile e chiaramente tutti i ragazzi, uno a uno, anche per il bagno di folla che mi ha scaldato il cuore.
Ora sono a Berlino dove domani parteciperò ai Dialoghi di Petersburg, incontro informale tra i ministri dell’Ambiente di 35 Paesi sull’implementazione dell’Accordo di Parigi sul clima e in preparazione della prossima Cop 25 prevista quest’anno in Cile. Come sempre l’Italia avrà obiettivi ambiziosi e proveremo a spingere verso di essi anche i Paesi più timidi. Non c’è un Pianeta B.”