ALLE/AI DOCENTI
Impegnat* in attività extracurriculari

Si comunica alle/ai docenti incaricat* dello svolgimento delle attività extracurriculari che a breve si darà avvio alle attività progettuali approvate dal Collegio dei Docenti e inserite nel PTOF di Istituto.

Si coglie l’occasione per ricordare alle/ai suddett* docenti quanto segue:

• Alla/Al docente individuat* come referente spetta il compito di redigere una proposta di calendario delle attività, da consegnare quanto prima in allegato al modulo di autorizzazione di inizio del progetto (All.1). Ovviamente il calendario definitivo terrà conto non solo delle proposte delle/dei docenti, ma anche delle necessità organizzative della scuola e della eventuale alternanza nell’uso dei laboratori.

• Ricevuto l’elenco delle/degli alunn* ammess* a frequentare i corsi, le/i docenti referenti avranno cura di far loro produrre autorizzazione scritta e firmata da uno dei genitori, valevole come informativa agli stessi circa le attività extracurriculari frequentate dai figli (All.2). Le autorizzazioni saranno custodite dalle/dai docenti responsabili dei progetti e costituiranno parte integrante del dossier finale da consegnare al termine del percorso progettuale.

• La frequenza delle/dei partecipanti ai corsi andrà accuratamente rilevata dalle/dai docenti referenti. Su questo punto in modo particolare si sollecitano le/i docenti alla puntualità, al fine di consentire un ordinato e corretto rilevamento periodico dei dati utili. Si ricorda, infatti, che il numero minimo dei partecipanti a un corso è 15, pertanto non vanno avviati quei corsi che presentino all’inizio un numero di partecipanti minore di 15; se poi il numero dei corsisti dovesse scendere al di sotto di 10 per due giorni consecutivi, ne va data immediata comunicazione alla FS Area Ptof. Inoltre non potranno ricevere l’attestato finale tutti quei corsisti che non siano stati presenti almeno al 75% del monte ore previsto nella programmazione.

• Si raccomanda alle/ai docenti di compilare ad ogni incontro ed in ogni sua parte il foglio firme presenza (All.3), che andrà custodito fino alla fine del corso dalla/docente impegnat* nelle attività progettuali.

• Tutt* le/i docenti impegnat* produrranno alla fine del progetto una dettagliata relazione nella quale specificheranno gli interventi realizzati nelle varie fasi e gli obiettivi effettivamente raggiunti (All.4). In allegato alla relazione finale dovrà essere presentata tutta la documentazione attestante le attività effettuate, e che, quindi, contenga anche copia del materiale didattico fornito alle/agli studenti.

• Sarà compito delle/dei docenti referenti preparare e distribuire alle/ai corsisti gli specifici attestati di frequenza e, eventualmente, di esito positivo (per i corsi che prevedono una verifica finale).

• Tutto il materiale indicato in precedenza costituirà il dossier del progetto e andrà consegnato in solido e al termine delle attività alle Funzioni Strumentali per la gestione del PTOF e dei progetti, prof.ssa Liliana Santospirito e/o prof. Vincenzo Maiello.

Per cui si prega di presentare quanto prima la Richiesta di Approvazione Calendario (All.5) alla D.S. per l’avvio dell’attività. Per qualsiasi ulteriore chiarimento e/o per ulteriori informazioni, rivolgersi alle Funzioni Strumentali PTOF prof.ssa Liliana Santospirito (lilianasantospirito@liceogiordanobruno.gov.it) e/o prof. Vincenzo Maiello (enzomaiello@liceogiordanobruno.gov.it).

Arzano, 15 febbraio 2018                                                                                                                                                                         F.to La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Luisa Buono
ai sensi ell’art.3, comma 2, D.Lgs.39/1993