A tutti i DOCENTI

Si pubblica la seguente comunicazione:

Gent.le Dirigente,

in occasione della Giornata della Memoria, gli Assessorati alla Cultura, alla Scuola, in collaborazione la Delegata alle Pari Opportunità, alla Comunità ebraica, all’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l’Arcigay, all’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, all’associazione “Chi Rom e….Chi no” promuovono una rassegna di incontri, approfondimenti, testimonianze, docufilm e spettacoli destinati agli istituti scolastici della città di Napoli.

Gli incontri avranno luogo nei giorni 23, 24, 25 gennaio 2018, dalle ore 10:00 alle ore 13.00, presso il Nuovo Teatro Sanità e il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

Tre mattinate in cui si affronterà ampiamente il tema della memoria con l’intento di interessare i giovani coinvolgendoli con argomenti e linguaggi anche molto attuali.

Ogni giornata sarà articolata nel seguente modo:

23 Gennaio 2018 – Nuovo Teatro Sanità, Via S. Vincenzo, 1
ore 9.30 arrivo scuole
ore 10.00 saluti istituzionali Annamaria Palmieri – assessore alla Scuola e Istruzione
ore 10.15 testimonianze Antonio Amoretti – Partigiano delle Quattro Giornate di Napoli, Presidente ANPI Ciro Moses D’Avino – Comunità Ebraica di Napoli
ore 11.00 inizio spettacolo “Quando la notte è senza Stelle” a cura dell’ Associazione Culturale Teatro Aperto.
ore 12.15 Antonello Sannino – Arcigay Napoli
ore 12.30 dibattito e conclusioni

24 Gennaio 2018 – Sala del Capitolo presso il Complesso San Domenico Maggiore
ore 10.00 saluti istituzionali Nino Daniele – assessore alla Cultura
ore 10.15 testimonianze Guido D’Agostino – Istituto Campano per la Storia della Resistenza << Vera Lombardi>> , Liana Nesta – avvocato -Tutela internazionale dei Diritti Umani, Daniela Lourdes Falanga – Arcigay Napoli per i diritti delle persone trans
Ore 11.00 docufilm sulle leggi razziali a cura dell’Istituto Luce
ore 11.30 dibattito e conclusioni
ore 12.00 visita gratuita alla mostra itinerante “Luce- L’immaginario italiano” con fotografie e filmati che raccontano Napoli e l’Italia dagli anni 20 ai nostri giorni.

25 Gennaio 2018 – Nuovo Teatro Sanità, Via S. Vincenzo, 1
ore 10.00 saluti istituzionali Simonetta Marino- Delegata alle Pari Opportunità
ore 10.15 testimonianze Ciro Raia – Istituto Campano per la Storia della Resistenza << Vera Lombardi>> e ANPI Scuole, Antonella Capone – Arcilesbica Napoli
ore 11.00 inizio spettacolo ” Quando la notte è senza Stelle ” a cura dell’ Associazione Culturale Teatro Aperto.
ore 12.15 Emma Ferulano – Associazione “Chi Rom e….Chi no”, Vincenzo Capuano – Università Suor Orsola Benincasa -Museo del Giocattolo dedicato a Ernst Lossa, vittima dell’eugenetica nazista e delle leggi razziali.
ore 12.45 dibattito e conclusioni

Sarei felice se Lei con i suoi docenti ed una scolaresca potesse prendere parte ad uno degli incontri.

Gli istituti scolastici interessati dovranno comunicare il nominativo del docente referente e il numero degli studenti che parteciperanno all’indirizzo mail assessorato.istruzione@comune.napoli.it entro e non oltre lunedì 22 gennaio 2018. Ogni incontro potrà ospitare un numero massimo di 100 studenti, pertanto la selezione avverrà in ordine di ricezione delle mail di adesione.

Solo per lo spettacolo teatrale è previsto il contributo simbolico volontario di 1 Euro rivolto alle spese sostenute dal Nuovo Teatro Sanità.

Certa di un Suo cortese riscontro, porgo cordiali saluti,

Annamaria Palmieri
Assessore alla Scuola